1. | € 21,00 | EAN-13: 9788859032052 Cristina Toso | Sara Sandri | Mirco Meneghel Vincere l'ansia per la matematica. Programma di intervento per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria
Edizione: | Erickson, 2023 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Vincere l'ansia per la matematica. Programma di intervento per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria: La matematica ha fama, tra studenti, studentesse e insegnanti, di essere una materia ostica. Le difficoltà in questa disciplina vengono di solito attribuite a fattori di tipo cognitivo (mancanza di capacità e di preparazione, scarso esercizio e conoscenza), mentre i fattori emotivi coinvolti nell'apprendimento della matematica vengono spesso sottovalutati, se non ignorati. L'ansia per la matematica é un sentimento complesso che porta la persona a sperimentare emozioni negative, tensione, ma anche pensieri disfunzionali e preoccupazioni. L'ansia per la matematica é alimentata da false credenze o addirittura stereotipi di genere, che spingono anche chi ha prestazioni adeguate a sentirsi poco competente, consolidando circoli viziosi. Il programma «Vincere l'ansia per la matematica», presentato in questo volume, si offre come uno strumento di prevenzione per contrastarne l'insorgenza negli alunni e nelle alunne, a partire dalla scuola primaria, e per promuovere un clima di maggior benessere emotivo. Il programma é costituito da tre moduli, che hanno i seguenti obiettivi: potenziare negli alunni il riconoscimento delle emozioni e i loro correlati cognitivi e fisiologici; esplorare l'ansia per la matematica, i pensieri disfunzionali caratteristici, i bias cognitivi, gli stereotipi di genere e i sistemi di attribuzione causale; suggerire alcune strategie di gestione utili in ambito scolastico, ma non solo. Nel volume, oltre a esplicitare la cornice teorica del percorso, vengono forniti spunti e suggerimenti per la conduzione degli incontri da parte dell'insegnante e i materiali da | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 27,50 | EAN-13: 9788874667277 Claudio Vio | Cristina Toso | Spagnoletti M. Stella L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo
Edizione: | Carocci, 2015 | Collana: | I manuali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,50 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 162 L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo: Il volume offre un metodo di intervento efficace e scientificamente fondato
per tutte quelle situazioni che vedono protagonisti non solo il bambino con le
sue problematiche, ma anche la famiglia e le altre figure con ruolo educativo
(insegnanti, educatori professionali ecc.). Il testo è perciò diviso in due
grandi ambiti: i primi tre capitoli intendono approfondire i contesti
culturali (utilizzo dell'icf) e scientifico (modelli di psicologia dello
sviluppo, metodo di lavoro condotto su caso singolo) all'interno dei
quali individuare le coordinate utili alla definizione del progetto
psicoeducativo; la seconda parte è dedicata ai disturbi (spettro dell'autismo,
disturbi del comportamento, disabilità intellettiva, disturbi di
apprendimento), affrontati secondo uno schema comune: definizione in ambito
clinico del problema, modelli psicologici interpretativi del disturbo,
interventi che hanno ricevuto delle evidenze rispetto la loro efficacia,
variabili da prendere in considerazione nello studio con soggetto singolo, con
particolare attenzione alla collaborazione tra famiglia e mondo della scuola.
Lo scopo è proporre un approccio coerente tra valutazioni cliniche e
intervento nei diversi contesti di vita.
The volume provides a method of effective and scientifically based intervention for situations that include not only the child with its problems, but also family and other figures with educational role (teachers, professional educators etc.). The text is therefore divided into two main areas: the first three chapters are intended to deepen the cultural contexts (icf) and scientific (models of developmental psychology, method of work conducted on individual cases) within which to locate useful coordinates defining the psychoeducational project; the second part is dedicated to eating disorders (autism spectrum disorders, disabilities, learning disorders), dealt with according to a common pattern: clinical definition of the problem, interpretative psychological models, interventions that have received the evidence than their effectiveness variables to consider with single subject study, with particular attention to the cooperation between family and school.
The aim is to propose a coherent approach between the clinical assessments and intervention in the various contexts of life.
| Aggiungi al Carrello |
|